mercoledì 19 settembre 2012

street wisdom


è un modo di dire regionale, caratterizza un certo tipo di lucida e rassegnata saggezza popolare isolana, con lievi differenze: se a est è solitamente riferito alle pulci, queste diventano pidocchio man mano che ci si sposta verso ovest.
come tutti i detti di antica e misteriosa tradizione, può avere infinite sfumature di senso, ma normalmente esprime - e allo stesso tempo denuncia - un disonesto ribaltamento nel giusto ordine di priorità, per cui la minuzia, il dettaglio, la conseguenza secondaria sostituiscono, per calcolo malevolo o astuzia retorica (più raramente per mera incapacità interpretativa), il problema principale, il vero nucleo significativo, la questione importante. in tal modo spostando artatamente il centro della faccenda, che viene completamente fraintesa, e pertanto diventa impossibile da risolvere: con enorme vantaggio di quei soggetti che di fatti importanti dovrebbero occuparsi in modo concreto e radicale, e che invece trovano più conveniente tessere complicati grovigli intorno al nulla.
il pidocchio (o la pulce) con la tosse dà di solito il meglio di sé in campagna elettorale, o nelle accademie, ma soprattutto trova il proprio terreno di coltura ideale in cauti interventi riformistici e in ogni azione volta a preservare lo status quo.

... niente, è proprio vero: la lingua siciliana a volte offre esempi di sintesi e profondità talmente fulgidi da risultare intraducibili.

mercoledì 5 settembre 2012

a northern tale # 7 odd creatures

si dice che in certe regioni trovino dimora esseri magici.
si dice che il piccolo popolo abiti qui. e che alcune pietre mantengano ancora le sembianze di antichi troll.


il mondo si organizza in strane forme, da queste parti, e invita a lo sguardo a giocare un po', tra creature immaginate e animaletti reali, benché improbabili.



martedì 4 settembre 2012

a northern tale # 6 counting sheep

spesso può accadere, lungo il cammino, di incontrare più pecore che persone.

ma capita anche che, in mezzo al nulla incontrastato, qualcuno abbia piazzato un distributore automatico di bibite. e un tavolo, e le panche, per i viandanti più stanchi.


lunedì 3 settembre 2012

a northern tale # 5 the shape of water and winking rocks

è un posto in cui gli elementi naturali non si contemplano, ma si comportano, e incessantemente agiscono, e mutano, e giocano.

l'acqua, ad esempio.
qui diventa evidente che, contrariamente a quanto si dice, l'acqua non prende la forma che le viene data, ma corre e si rimescola, si tuffa, si placa, si nasconde, e in certi rari casi rivela il respiro della terra.

mentre un dio divertito lascia la propria immagine ammiccante sulla roccia.