venerdì 18 maggio 2012

a dropped ball

il 15 maggio sarebbe dovuto andare un po' diversamente.

solo un po', intendo, perché sì, la giornata è stata faticosa, e sì, sono partita la mattina da siracusa per andare a lavorare a catania e poi finalmente rilassarmi la sera a palermo, zaino in spalla e tanta pazienza, e insomma non è stato proprio il giorno che avrei sperato di dedicare alla fotografia documentaria, nel senso primitivo del termine, di piccola testimonianza della mia privatissima micro-storia (oh il refuso: avevo scritto provatissima, ma sull'errore tipografico rivelatore di una profonda verità magari scriverò un'altra volta).
perché questo era più o meno il progetto di http://www.aday.org/ a cui mi sarebbe tanto piaciuto partecipare.

ecco, il 15 maggio ho avuto una giornata non proprio ideale, però in effetti mi capita di viverne così da più di un anno, e quindi poco male, sarebbe bastato indossare il proverbiale buon viso e approfittare delle tante cose da fare e dei tanti volti da incontrare, e del viaggio, e dei luoghi da attraversare, e scattare, e trasformare un giorno duro in un gioco leggero.

sarebbe bastato, solamente, ricordarmi di portare con me la macchina fotografica, in questo giorno quasi normale in cui, come sempre, sono stata in ritardo su tutto, sin dalla mattina. sin dal momento di riempire lo zaino: libri quaderno computer portafogli chiavi cellulare sprayperl'asma. e basta. niente macchina fotografica. damn.

così, oggi ho caricato sulla mia pagina dell'aday solo due foto (oltretutto bruttine) fatte il 15 maggio, a tarda sera, a testimonianza di come non è stato ma sarebbe potuto essere. le incollo anche qui, con la loro storiella triste sotto.


This is the story of a nice opportunity missed (# 1). 
On may 15th I've been travelling Sicily, were I live and work, from east to west: starting from Siracusa, I went to Catania to teach and then moved to Palermo, were I live with my boyfriend. But I was late in the morning, and just forgot my camera: thus missing so many good pictures I could have taken. So, this is what remains of me that day: my rickety backpack, tired as I was, and the feeling I had dropped the ball. 


This is the story of a nice opportunity missed (# 2). 
Second part of what-I-would-have-liked-to-do-on-may15th-but-I-didn't: cameras and tripods, my love and me, somewhere along the Sicilian shores, taking beautiful landscape pictures. Well, we'll do better next time.

Nessun commento: